Un Piemonte connesso: + PARTECIPAZIONE
Vogliamo dispiegare il contributo della cittadinanza attiva presso ogni ambito e livello dell’amministrazione per migliorare non solo il senso di appartenenza dei cittadini alla comunità piemontese ma anche l’efficacia delle politiche pubbliche e la loro comunicazione.
Cinque assi d’intervento:
1 – Ascoltare!
Introdurre il Débat Public per interventi finanziati dalla Regione Piemonte e aventi un rilevante impatto ambientale e sociale.
2 – Semplificare!
Equiparare la firma digitale a quella cartacea per la firma di leggi di iniziativa popolare regionale.
3 – Incentivare!
Costituire un supporto economico-logistico per gli enti presenti in Piemonte che abbiano intenzione di mettere in campo processi di democrazia partecipativa all’interno del proprio ambito. Essi verranno selezionati attraverso un bando e dovranno sottoscrivere l’impegno a tenere in considerazione dell’esito finale del processo partecipativo.
4 – Mettere in rete e valorizzare!
Creare l’Osservatorio della Partecipazione in Piemonte con l’obiettivo di mettere a sistema le migliori pratiche presenti in Regione e, tramite la collaborazione con l’ISTAT, cerchi di misurare il tasso di coinvolgimento attivo dei cittadini nelle politiche pubbliche mediante una classifica annuale delle eccellenze locali.
5 – Aprire le porte a tutti!
Far nascere un Sito che si occupi di informare anche i più piccoli delle funzioni e delle attività in capo alla Regione Piemonte come già avviene per
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!