PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE
Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport – Determina dirigenziale 21 dicembre 2017, n. 720
Bando Premio nazionale Nati per Leggere IX edizione
Nel bando sono previste 4 sezioni.
I Sezione: NASCERE CON I LIBRI
La sezione, che premia i migliori libri editi o inediti in Italia, prevede candidature da parte degli editori ed è suddivisa in tre diverse categorie, corrispondenti a tre diverse fasce di età e di sviluppo del bambino:
- “il primo libro”: libri cartonati che, per forma, materiali, dimensioni e contenuto, risultino adatti alle capacità manipolative, percettive e cognitive di bambini tra i 6 e i 18 mesi di età;
- libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi;
- libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. La sezione premia un vincitore per ciascuna categoria ed è aperta a tutti gli editori che pubblicano in lingua italiana
Gli editori interessati dovranno, entro e non oltre il 15 marzo 2018:
– compilare il form d’iscrizione disponibile alla pagina http://natiperleggere.salonelibro.it/nascere_con_i_libri
ed inviare quattro copie di ciascun titolo in formato cartaceo a: Segreteria Premio Nazionale NpL, Salone Internazionale del Libro, piazza Bernini 12, 10143, Torino.
II Sezione: CRESCERE CON I LIBRI
Questa sezione prevede un premio assegnato direttamente dai lettori che scelgono una rosa di finalisti per i migliori libri o albi illustrati per fascia di età 3 – 6 anni, in relazione a un tema specifico. Per questa edizione il tema di questa sezione, scelto dalla Giuria è: “Un posto per crescere: la tana e la casa”. Le realtà che partecipano alla IX edizione sono, oltre a Torino (capofila), Iglesias-Carbonia, Monza, la Rete Npl Campania e Genova.
III Sezione: RETI DI LIBRI
Questa sezione premia, tra i progetti sviluppati secondo le linee del programma Nati per Leggere :
- il miglior progetto locale consolidato da almeno 5 anni
- il miglior progetto di recente istituzione Per partecipare alla sezione Reti di Libri i soggetti interessati dovranno compilare il form d’iscrizione disponibile alla pagina http://natiperleggere.salonelibro.it/nascere_con_i_libri entro e non oltre il 15 marzo 2018. I soggetti candidati dovranno inoltre segnalare un pediatra di libera scelta o ospedaliero che si sia particolarmente distinto nell’ambito della rete, come candidatura per la sezione Pasquale Causa.
IV Sezione: PASQUALE CAUSA
Con questa sezione il Premio Nati per Leggere intende onorare la memoria del dott. Pasquale Causa, pediatra di libera scelta che ha contribuito in modo determinante alla diffusione di Nati per Leggere. Il premio annuale viene assegnato a un pediatra che, aderendo al programma, abbia promosso nel modo più efficace e continuativo presso genitori e famiglie la pratica della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare. Per partecipare alla sezione Pasquale Causa i soggetti interessati dovranno compilare il form d’iscrizione disponibile alla pagina http://natiperleggere.salonelibro.it/nascere_con_i_libri entro e non oltre il 15 marzo 2018.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione del XXXI Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 10 al 14 maggio 2018.
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2018/01/siste/00000265.htm
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!