UN IMPEGNO CONTRO LA TRATTA
COMUNICATO STAMPA
Nel Consiglio Regionale del 22/11/2016 il Consigliere Daniele Valle (PD) ha presentato un Question Time rivolto all’Assessora alle Pari Opportunità Monica Cerutti per chiedere delucidazioni circa l’arrivo delle liquidazioni che la Regione Piemonte deve agli enti partner del progetto “Piemonte contro la Tratta”.
L’Assessora ha chiarito che, per quanto riguarda la quarta proroga, la Regione Piemonte dopo aver predisposto la determinazione dirigenziale dell’11 novembre 2016, attende risposta da parte della Ragioneria che sta procedendo all’accertamento dei fondi presso il Dipartimento delle Pari Opportunità. Una volta riscontrato tale accertamento, sarà possibile procedere all’impegno dei fondi e di conseguenza alla liquidazione delle somme agli enti partner.
Per quanto riguarda invece la quinta proroga, la Regione Piemonte non ha ancora ricevuto le somme spettanti da parte del Dipartimento delle Pari Opportunità e pertanto non è in condizioni di procedere con le relative assegnazioni agli enti.
“Come ribadito anche dall’Assessora Cerutti, l’impegno della Regione Piemonte al fianco delle associazioni che combattono la tratta continua ad essere massimo ed inderogabile, – dichiara Valle – soprattutto alla luce delle ultime statistiche pubblicate dall’Associazione Papa Giovanni XXIII che riferiscono cifre spaventose. Il numero indicativo di donne costrette a prostituirsi sarebbe compreso fra le 60mila e le 120 mila unità e la percentuale di minorenni sarebbe in continua crescita. La battaglia contro questo orrendo sfruttamento può essere considerata a tutti gli effetti una battaglia per i diritti umani e l’Italia deve gestirla come un’assoluta priorità.”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!