FONDI REGIONALI PER LE IMPRESE CULTURALI
PROGRAMMA PLURIENNALE DI INTERVENTO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE 2018-20
(Art. 6 L.R. 34/2004)
Il Programma pluriennale per le attività produttive presenta gli strumenti e le risorse finanziarie che verranno attivati dalla Regione Piemonte per lo sviluppo delle attività produttive piemontesi nel periodo 2018-2020.
Le finalità individuate da tale programma sono quelle di sviluppo e qualificazione delle attività produttive, di incremento della competitività, di crescita del sistema produttivo e dell’occupazione, il tutto in una prospettiva di sviluppo sostenibile.
Il programma contiene anche due misure specifiche per il settore della cultura, eccole.
Fondo di garanzia per le imprese culturali
Descrizione della misura
La creazione, la promozione, la diffusione e la preservazione di beni e servizi che rappresentano espressioni culturali artistiche o creative. Le attività di questi settori si basano su valori culturali e / o espressioni artistiche e creative, indipendentemente dal fatto che siano orientate al mercato o meno e indipendentemente dal tipo di struttura che le realizza. Tali attività comprendono la creazione, la produzione, la diffusione e la conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o creative. I settori includono architettura, archivi e biblioteche, artigianato artistico, audiovisivo (film, televisione, videogiochi e multimedia), patrimonio culturale, design, festival, musica, arti dello spettacolo, editoria, radio e arti visive.
Beneficiari
Operatori del comparto culturale che abbiano le seguenti forme giuridiche: lavoratori autonomi, imprese individuali, società di persone, società di capitali, società cooperative, associazioni e fondazioni solo se in possesso di partita IVA e iscritte al REA
Tipo di agevolazione
L’agevolazione regionale prevede la concessione di una garanzia, a costo zero, sui finanziamenti concessi dalle banche convenzionate con Finpiemonte S.p.A., soggetto gestore del predetto Fondo, pari all’80% dell’esposizione sottostante il finanziamento erogato. Al finanziamento viene applicato un tasso di interesse annuo fisso, non superiore all’Eurirs di periodo maggiorato di uno spread annuo massimo determinato dalle singole banche, di cui verrà data adeguata pubblicità. Il Fondo opera come garanzia “sostitutiva”, per cui la banca non potrà richiedere ulteriori garanzie al soggetto beneficiario.
Tempistiche di realizzazione
Necessaria modifica normativa dell’art. 7 strumenti di intervento del DDL 275/2017 (Testo unico cultura) in corso di approvazione e attivazione della Misura. Entro fine 2018
Fabbisogno finanziario
€ 500.000,00
Fondo rotativo per le imprese culturali
Interventi a sostegno dell’offerta culturale è finalizzata al sostegno, allo sviluppo, al potenziamento e alla qualificazione dell’offerta culturale. Gli interventi sono attuati a favore delle attività imprenditoriali della cultura, e dei servizi che operano in stretta connessione ed integrazione dell’offerta culturale.
Beneficiari
Imprese del comparto culturale. Nuove imprese nate come evoluzione di organizzazioni culturali o loro rami di attività, costituite in forma di: lavoratori autonomi, imprese individuali, società di persone, società di capitali, società cooperative, associazioni e fondazioni solo se in possesso di partita IVA e iscritte al REA. Le nuove attività dovranno essere costituite da non più di 180 giorni alla data di presentazione della domanda.
Tipo di agevolazione
Le forme di agevolazione possono essere le seguenti : – Finanziamento a tasso agevolato a copertura fino al 75% delle spese ritenute ammissibili, di importo complessivo degli investimenti non inferiore a Euro 50.000,00 (IVA esclusa) rimborsabile in sette anni a rate semestrali posticipate costanti con due semestralità di preammortamento aggiuntive al rientro stabilito.
Tempi di attuazione
Necessaria modifica normativa dell’art. 7 strumenti di intervento del DDL 275/2017 (Testo unico cultura) in corso di approvazione e attivazione della Misura o riferimento alla L.R.34/2004. Entro fine 2018
Fabbisogno finanziario
€ 5.000.000,00
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!