Sono nato a Carmagnola, il 18 ottobre del 1983, in parte astigiano in parte pugliese, primo di quattro fratelli.
Dopo la maturità classica al Liceo Cavour, ho conseguito la laurea triennale in Studi Internazionali e la laurea specialistica in Giurisprudenza col massimo dei voti. Nell’ottobre 2011 ho conseguito l’abilitazione alla professione forense.
Mi sono sempre impegnato in prima persona partecipando attivamente alla vita delle diverse realtà che ho attraversato: rappresentante di istituto al liceo, consigliere di facoltà all’Università, responsabile di un gruppo giovanile della parrocchia di Gesù Nazareno.
Durante gli anni dell’Università mi sono avvicinato alla politica e, nel 2006, sono stato eletto Consigliere nella III Circoscrizione del Comune di Torino. Ho partecipato alla fondazione del Partito Democratico, diventando il primo Segretario Provinciale dei Giovani Democratici.
Nel 2011 sono stato eletto Presidente della Circoscrizione 3 per la coalizione di centrosinistra. E, sempre nel 2011 (meglio far tutto in una volta), ho sposato Alessandra.
Ad agosto 2013 è nato Tommaso a far compagnia a Sara e poi a luglio 2016 Giovanni, l’ultimo della brigata.
Nel 2014 sono diventato Consigliere regionale, raccogliendo 4.871 preferenze, e Presidente della VI Commissione, Cultura e spettacolo; Beni culturali; Musei e Biblioteche; Istruzione ed edilizia scolastica; Università, ricerca; Politiche dei giovani; Sport e tempo libero; Cooperazione e solidarietà; Minoranze linguistiche.
Conseguentemente, mi sono dimesso da Presidente della III Circoscrizione.
Nel 2019, con 6836 preferenze, sono stato il secondo più votato fra tutti i candidati al Consiglio Regionale del Piemonte, dove ho ricoperto per due anni l’incarico di vicepresidente della VI Commissione. Mi sono occupato principalmente di sanità e ho presieduto il gruppo di indagine del Consiglio Regionale sulla gestione della pandemia di Covid-19. Da quell’esperienza è nata l’idea di raccontare le tante mancanze della Regione Piemonte nella gestione della pandemia e le conseguenze che il nostro sistema sanitario continuerà a patire per anni nel libro “La variante piemontese”, ed. Golem. Dal 2022 sono Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione. A settembre 2023 ho attraversato il Piemonte in bicicletta, raccogliendo proposte e criticità che ho raccolto nel documento “Il Piemonte è la nostra casa” e che ho messo a disposizione delle forze politiche di centrosinistra.
Nel 2024 vengo eletto nuovamente al Consiglio regionale e attualmente ricopro l’incarico di vicepresidente della Commissione sanità.
Nel mio tempo libero amo leggere, fare lunghe passeggiate in montagna e occuparmi del mio orto e delle mie api.