ARRIVA IL PIANO REGIONALE PER L’EDILIZIA SANITARIA!
Nel Consiglio Regionale di oggi, 9 maggio 2018, è stata approvata la delibera proposta dalla Giunta sul nuovo Piano Regionale per l’Edilizia Sanitaria! Abbiamo investito ben 1,5 miliardi sul comparto sanitario in generale e sull’edilizia del settore.
Con questa dotazione potremo fare diverse cose importantissime per la nostra Regione.
Una parte consistente dello stanziamento sarà destinata alla realizzazione di alcune nuove strutture strategiche: il nuovo Parco della Salute di Torino, la nuova Città della Salute di Novara, l’Ospedale unico dell’ASLTO5 e l’Ospedale unico del Verbano Cusio Ossola.
Per questi lavori verrà adottata la modalità del partenariato pubblico-privato e ci teniamo a precisare che in nessun caso la gestione della parte sanitaria spetterà a privati. Nella realizzazione delle nuove strutture particolare attenzione sarà dedicata agli spazi interni, ovvero le stanze di degenza e i luoghi comuni di accoglienza, e nella valutazione dei progetti saranno tenuti in considerazione gli elementi relativi all’impatto ambientale (riscaldamento e raffreddamento con fonti rinnovabili, ottimizzazione ed efficientamento energetico e ambientale).
Per quanto riguarda le strutture torinesi, ecco alcuni dettagli:
- al Parco della Salute di Torino (1040 posti letto stimati) è dedicato un investimento di 456 milioni per la parte strutturale degli edifici e 113 milioni per la parte tecnologica e d’arredo (di questi 263 milioni a carico di Regione e Stato, 306 a carico dei privati);
- all’ospedale unico Asl To5 di Moncalieri, Carmagnola, Chieri e Nichelino (434 posti letto a cui si aggiungono i 62 posti “tecnici” per dialisi, culle e Osservazione breve intensiva) andranno 225 milioni di investimento, di cui 53,9 di risorse pubbliche.
A questi interventi si aggiungono quelli di ammodernamento e completamento di altre strutture, ovvero l’ospedale di Verduno, il presidio della Valle Belbo e le strutture di Fossano, Saluzzo e Savigliano.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!