A.A.A. FINANZIAMENTI ORATORI CERCASI
Nel Question Time che si è svolto oggi, durante la seduta settimanale del Consiglio Regionale del Piemonte, ho presentato un’interrogazione (QUI IL TESTO INTEGRALE), rivolta all’Assessore alle Politiche Sociali Augusto Ferrari, sul tema dei finanziamenti regionali alle attività sociali di parrocchie ed oratori.
Nel bilancio previsionale 2015 erano stati previsti finanziamenti per una cifra complessiva di 1.800.000 euro destinanti al mondo parrocchiale per le sue attività, che tuttavia sono stati, prima decurtati a 1.200.000 e poi addirittura eliminati e posticipati al 2016 con la legge n. 28 del 29/12/2015.
Ecco il mio intervento in aula: “La Regione Piemonte, con la legge n. 26 del 2002, ha riconosciuto la funzione educativa, formativa, aggregatrice e sociale svolta dalle Parrocchie e dagli oratori. Nel 2015, tuttavia, sono stati completamente azzerati i fondi a sostegno di queste attività, mettendo in forte difficoltà tutti gli operatori del settore. C’è bisogno di fare chiarezza sulle intenzioni future della Giunta regionale e sullo stanziamento di 1.200.000 euro che era stato inserito nel bilancio previsionale 2015, ma è stato poi totalmente eliminato con la legge 28. È ben nota la rilevanza sociale delle tante attività svolte quotidianamente da parrocchie e oratori le quali, per questa ragione, meritano non solo riconoscimento, ma anche un vero e proprio supporto da parte delle istituzioni regionali
Nella risposta dell’Assessore la conferma: dopo l’approvazione del bilancio 2016, verrà convocato un tavolo con le realtà del settore per lavorare al bando che aprirà il finanziamento a copertura delle attività di rilevanza sociale effettuate durante tutto l’anno in corso.
I finanziamenti, chiarisce l’Assessore, non sono destinati alla copertura di spese ordinarie, ma a specifici progetti che abbiano una chiara valenza educativa, aggregativa e sociale, realizzati da enti di culto (di tutte le religioni).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!