Tuteliamo i lavorati della REGGIA DI VENARIA
Ecco l’Ordine del giorno che ho presentato, insieme ad alcuni colleghi, nella seduta consiliare di martedì 21 giugno 2016 per sollecitare attenzione e tutela nei confronti dei lavoratori della Reggia di Venaria.
L’obiettivo è sostanzialmente quello di chiedere alla Giunta regionale l’impegno a garantire, tramite il cda del Consorzio La Venaria Reale, una rigida interpretazione della cosiddetta clausola di salvaguardia, che prevede primariamente la ricollocazione dei lavoratori attivi, per assicurare il riassorbimento del maggior numero di lavoratori dell’appalto precedente con soluzione di continuità, ma con stesso contratto a tempo indeterminato, senza periodo di prova e con il mantenimento dell’anzianità di servizio eventualmente maturata.
Il nuovo bando può prefigurare una situazione di incertezza per una parte dei lavoratori, e il nostro obiettivo è invece salvaguardare i livelli occupazionali e reddituali del personale impiegato dal precedente appaltatore. Per questo nell’odg abbiamo richiamato anche il nuovo accordo sottoscritto recentemente da Giunta e sindacati proprio in tema di appalti pubblici e concessioni regionali, che va nella direzione di non creare precarietà e cattiva occupazione.
Auspichiamo che la nuova impresa aggiudicatrice abbia tra i suoi obiettivi un’espansione dei servizi tale da azzerare il rischio di dover lasciare a casa dei lavoratori.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!