Una nuova residenza universitaria in via Caraglio
In molti avranno presente l’area abbandonata di fronte al Bennet di via San Paolo, delimitata da alte mura (a tratti pericolanti), confinante col Centro Sportivo Robilant. Un tempo era occupata dagli stabilimenti Lancia, poi è stata esclusa dalla riconversione dell’area industriale circostante. Si pensava di trasformare la struttura (per un po’ scuola per i figli dei dipendenti Lancia) in un punto d’aggregazione giovanile, di cui il quartiere avrebbe sicuramente bisogno; poi nel 2006 un incendio ha stroncato tutte le possibilità, lasciando solo macerie e sterpaglie.
In un momento di seria difficoltà per le casse comunali, abbiamo davvero temuto che lo spazio potesse venir svenduto o perder la sua vocazione originaria.
Abbiamo insistito perché la destinazione urbanistica dell’area restasse a servizio pubblico e perché il progetto di valorizzazione della Città preservasse la destinazione “giovanile” dell’area. E ora possiamo esser orgogliosi del fatto che tra via Caraglio, via San Paolo e via Renier, sorgerà una nuova residenza per studenti universitari, con garantiti spazi aperti a tutti i giovani del quartiere. A pochi passi dal Politecnico e dal CUS, adiacente al Centro Sportivo Robilant, in una zona ancora piagata dall’affitto in nero agli studenti, la presenza di centinaia di giovani universitari rappresenta una grande occasione di sviluppo culturale ed economico, oltre che la riqualificazione di un’area abbandonata e degradata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!