12 MILIONI PER IL TURISMO MONTANO
Un bando da 12 milioni di euro per investimenti volti a migliorare e creare itinerari cicloturistici, escursionistici e infrastrutture per l’arrampicata sportiva, a riqualificare rifugi, ostelli e bivacchi e incentivare l’informazione turistica locale nelle aree rurali montane e collinari del Piemonte è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte del 4 febbraio in seguito all’approvazione da parte della Giunta regionale delle disposizioni attuative della sottomisura del Psr (Piano di sviluppo regionale) 2014-2020 su infrastrutture turistico-ricreative e informazione turistica.
“Diversificare e destagionalizzare l’offerta, conservare il paesaggio, promuovere le tipicità locali attraverso il contatto diretto con i turisti e favorire la creazione di opportunità occupazionali nelle zone rurali” sono questi gli obiettivi dell’iniziativa secondo l’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia.
Il bando, i cui termini di presentazione delle domande scadono il 29 aprile 2016, è rivolto in via prioritaria agli enti pubblici, per finanziare interventi nell’ambito della rete del patrimonio escursionistico regionale. È prevista la concessione di aiuti finanziari per investimenti connessi alla creazione e al miglioramento di itinerari cicloturistici, escursionistici estivi e in ambiente innevato, infrastrutture per l’arrampicata sportiva e attività ricreative. Sono previsti, inoltre, aiuti per la riqualificazione di piccole strutture ricettive quali rifugi, ostelli e bivacchi, strutture al servizio dell’ospitalità diffusa e per migliorare l’informazione turistica locale in forma coordinata con il sistema informativo regionale.
Dei 12 milioni di euro previsti, 5.174.400 sono a carico del Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), 4.777.920 a carico dello Stato e 2.047.680 euro a carico della Regione Piemonte.
[icon name=”bicycle” class=”” unprefixed_class=””] [icon name=”tree” class=”” unprefixed_class=””] [icon name=”paw” class=”” unprefixed_class=””]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!