A FIANCO DEGLI STUDENTI dell’Ist. Steiner
COMUNICATO STAMPA
Valle, Frediani, Grimaldi: garantire i diritti degli studenti dell’Istituto Albe Steiner
Questa mattina gli studenti dell’Istituto Professionale Statale Albe Steiner hanno manifestato per le strade della città.
Una delegazione della Commissione Istruzione e Cultura del Consiglio Regionale ha incontrato i rappresentanti degli studenti della sede principale e delle succursali per ascoltare le ragioni della loro protesta. I Consiglieri Daniele Valle (PD, Presidente della Commissione), Francesca Frediani (M5S, Vicepresidente) e Marco Grimaldi(Capogruppo SEL) hanno subito proposto e fissato un incontro con la Responsabile della Città Metropolitana all’Istruzione, Domenica Genisio, per affrontare entro le vacanze natalizie le tante carenze infrastrutturali negli edifici dell’istituto.
Oltre all’inagibilità della palestra nella succursale di via Monginevro, che da inizio anno non consente di svolgere le ore di educazione fisica (se non quelle teoriche), oltre alle quattro classi inagibili nella sede e alle cinque nella succursale di Monginevro, gli studenti si sono lamentati dell’orario provvisorio che da inizio anno impedisce una migliore organizzazione dell’offerta formativa.
Il caso più eclatante riguarda le ore di religione: non essendo previsto l’insegnamento di alternativa alla religione, per mancanza di spazi e insegnanti, durante le ore di religione che non sono a inizio o fine mattinata tutti gli studenti si trovano obbligati a seguire l’insegnamento di religione e i docenti a svolgere lezioni alternative per non abusare del proprio ruolo.
I Consiglieri ritengono inoltre lesiva dei diritti degli studenti la circolare che impedisce loro di usufruire degli spazi comuni nei momenti di intervallo, costringendoli a rimanere nelle classi e ad accedere ai bagni e al bar a turni di tre.
“Rivolgiamo un appello alla Dirigente Scolastica – dichiarano i Consiglieri – affinché riveda la circolare emessa e si unisca agli studenti nella richiesta di interventi che da subito possano riportare la normalità nell’istituto e garantire appieno il diritto allo studio. Da parte nostra faremo tutto il possibile perché questo avvenga, per quanto di nostra competenza”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!