Un Piemonte innovativo: CULTURA
La cultura, nel suo insieme, è un volano economico e sociale.
Per sostenere i grandi enti culturali è necessario però sostenere e valorizzare, politicamente ed economicamente, il tessuto e l’humus culturale costituito di piccoli enti, associazioni, professionisti. Nodo fondamentale è la certezza dei finanziamenti e degli obiettivi senza i quali non è possibile immaginare e programmare un lavoro sinergico col territorio e con gli enti.
Occorre, come nel resto d’Europa investire per far emergere le nuove forme di espressività artistica come investimento sul futuro. Il Piemonte supererà la crisi solo se saprà credere e investire nel settore della Cultura.
Il programma Garanzia Giovani dell’Unione Europea può ad esempio andare incontro alle proposte del Comitato Emergenza Cultura che propone un indennità di occupazione per il comparto culturale mirato a migliorare la condizione dei lavoratori del settore.
E’ necessario mettere a sistema le grandi strutture come le Residenze Reali a partire dal sistema gestionale de
In un quadro di risorse ridotte, bisogna sviluppare sinergie tra le diverse realtà culturali presenti sul territorio, creando filiere culturali e aiutando le piccole realtà ad accedere a fondi, a bandi europei e a capitali privati.
La scommessa infatti sta in uno sviluppo di tutto il comparto turistico che, in Piemonte, è strettamente legato a quello culturale, paesaggistico ed enogastronomico.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!