Tornano i Giorni dello Sport e del Volontariato
Tornano anche quest’anno, il 15 e 16 giugno al Parco Ruffini, I Giorni dello Sport e del Volontariato della Circoscrizione 3, una grande vetrina per le oltre cento associazioni sportive e di volontariato che operano nei nostri quartieri. Volontari, educatori, sportivi, allenatori, maestri, artisti… Ogni giorno la nostra Città è arricchita dal loro impegno silenzioso, teso a costruire, ciascuno nel proprio piccolo, una comunità più bella e accogliente, che sa offrire ai suoi cittadini relazioni, solidarietà, occasioni di crescita, di incontro e di formazione.
Ritrovarsi alla fine dell’anno per un momento di festa insieme non è soltanto il nostro modo di ringraziare questi torinesi per il loro senso civico, ma è anche un modo perché possano conoscersi e farsi conoscere, coinvolgere e far venir voglia ad altri di impegnarsi nel ricchissimo tessuto associativo dei nostri quartieri. Tutti insieme per la nostra Torino.
La conferenza stampa è fissata per mercoledì 12 giugno ore 12.00 presso la Piscina Trecate.
Durante le due giornate si svolgeranno su Viale Bistolfi esibizioni e lezioni aperte di canottaggio, tennis tavolo, scacchi, tennis, scherma, bocce, street soccer, street volley, ginnastica artistica ed aerobica, freccette, bastone siciliano, hip hop, araldica, ginnastica ritmica, danze indiane e pattinaggio.
Sul prato prospiciente il viale si alterneranno il sabato l’ippoterapia (ore 10/12,30 – 15/18.30) e la pet therapy (ore 10/12); la domenica esibizioni di falconeria (dalle ore 15), disc dog (ore 16,30) ed esercizi di educazione con cane. Sabato alle 16 la Lilt organizza “Ci giochiamo lo sport?” – laboratori ludici per bambini, l’Acat distribuirà un aperitivo analcolico sabato alle 18 e domenica alle 12 e durante entrambe le giornate sarà attivo uno sportello per persone non autosufficienti dello Spi Cgil. Saranno inoltre presenti percorsi di educazione stradale in bici promossi dalla Polizia Municipale di Torino, mostre di bici d’epoca e mostre d’arte presentate dall’Accademia Internazionale Santa Rita.
Ad animare le vie del Parco Ruffini ci saranno“Les Puzzettas” in entrambe le giornate, le majorettes di Arbaga (sabato pomeriggio), la banda CralGTT (domenica ore 16,30), “La Banda” di Arc 18 e la “Banda Larga”(domenica ore 17,15)!
Sulla pista da pattinaggio si alterneranno nelle serate di sabato e domenica esibizioni e lezioni aperte di ballo per tutti i gusti, dal liscio al tango argentino!
Nei due pomeriggi, in distribuzione il giornalino Spillo della scuola Baricco e Bollicino della scuola Toscanini, MERENDA OFFERTA a tutti i giovanissimi da Centrale del Latte!
Le Giornate dello Sport e del Volontariato saranno inaugurate venerdì 14 giugno alle 20,30sul palco di Viale Bistolfi dalvarietà teatral-musicale “IL GRANDE SHOW DEL SABATO SERA…PERO’ DI VENERDÌ” a cura di Assenzio, Banda Banana, Comala Jazz Lab, Duo Di e Fra Diavolocon la collaborazione dell’Associazione Culturale Comala. Durante le due giornate il palco sarà invece animato da Yuri Estini Anselmi, Tony Brera DeeJay, Christian Stefanoni, Ydalia Suarez, Estefano Cassio, Gianpiero Ministru, Francesca Ostuni Coreographer e Maria Silvia Wine con le Cheerleaders Italia Blue SwanChee.
Sabato 15 dalle ore 20 concertone di giovani band del territorio!!! Si esibiranno i Cloverfield, Eredi Al Trono, KalloKompatto, Keepers, Ordinary People, Pangavius e Pipicrushky.
Sabato alle 18 per la conferenza “Con gli anziani contro le truffe” sarà presente il comandante della sezione n. 3 del corpo di Polizia Municipale di Torino Danila Leonarduzzi.
Domenica alle ore 18 per la presentazione del settore giovanile del neonato Torino Volley con l’Assessore allo Sport Stefano Gallo ed una delegazione della squadra di serie A1 del Torino Volley!
Associazioni sportive:
Accademia Scherma Marchesa, Acli, Agonismo Sub Torino, Altro Sport, Araldo, Arcadia, Arti marziali Gesù Adolescente, Ats Tamburello, Ballo Anch’io, Bocciofila Parco Ruffini, Centro Sportivo Robilant, Circolo scacchistico Alfieri, Csen Torino, Cus Torino, Ens, Eurogymnica, Federazione Italiana Hitball, Freetime Scsd, Gruppo sportivo Polizia Municipale, Kolbe, Polismile, Onda Blu, Pandha, PolisportTeam, Prede e Predatori, Safatletica, Sala delle Armi, San Paolo, Soc. Canottieri Armida, Sport 3, Sporting Parella, Terzo Tempo, Turinsport, Uisp, Wellness
Associazioni di Volontariato:
Acat Torino 3 Club alcologici territoriali, Aladino, Anteas, Ass. Nazionale Età Attiva,Ass. Lacaniana Internazionale Torino, Associazione Volontari Ospedalieri,Anziché Anziano, Apice Associazione piemontese contro l’epilessia, Arbimediaadr Mediazione e arbitrato, Banco Alimentare Del Piemonte Onlus, Capire Educazione Finanziaria,Cooperativa E.T. Educatori di territori, COOP S. Donato / Ass Abili Tutti,Dec Cult Associazione Culturale, Dona Con Amore, Edera Non Più Da Soli, Enfip Piemonte, Ente Nazionale Sordi, Farmacie Comunali SPA, Gnomo Aspirino, Gruppo Abele, Il Punto della Gioia, Insieme Gruppo Handicappati Cenisia,Ippocrate,Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Luna,Lega Pragelato, Missione Autismo Torino,Officina del Sociale, Oratorio Salesiano San Paolo, Sea Torino Ovest, Spi CGIL, Tampep, Teatro Reginald
Associazioni di Ballo:
Asi Es Mi Tierra, Ass. Torino Lucera, Gruppo Spontaneo Le Due Erre, Tango Mood
http://www.comune.torino.it/circ3/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2135
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!