COMUNICATO STAMPA
Torino, 24 ottobre 2017
ALTRI 110 INFERMIERI ASSUNTI ENTRO L’ANNO NELLE ASL PIEMONTESI
SAITTA: “APPLICHIAMO L’ACCORDO CON I SINDACATI, PRESTO UN NUOVO INCONTRO”“La strada da percorrere è ancora lunga, perché i vincoli imposti da tanti anni di piano di rientro si fanno sentire. Ma la tendenza è stata invertita, il personale sanitario sta finalmente tornando a crescere“. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, rispondendo oggi pomeriggio a un question time presentato in Consiglio regionale.
“Nei giorni scorsi la Città della Salute ha deliberato le prime 51 assunzioni di infermieri per i presidi di propria competenza, in queste ore ho avuto modo di sentire i direttori dell’Asl Città di Torino e dell’Asl To5, che mi hanno confermato come entro la fine dell’anno assumeranno rispettivamente 85 e 25 infermieri – continua l’assessore Saitta -. Stiamo in pratica applicando l’accordo siglato il 10 marzo scorso con le associazioni sindacali del comparto sanitario, privilegiando la stabilizzazione del precariato e continuando costantemente l’interlocuzione con i sindacati che hanno firmato l’intesa: presto verrà convocato nuovamente un incontro con tutti i sottoscrittori“.
I tetti di spesa massima per il personale fissati per il 2017 dalla Giunta regionale per le aziende sanitarie sono gli stessi del 2016. Questo atto, unito alla conferma del blocco del turnover per il personale amministrativo, significa nella pratica che ci sarà per la prima volta una significativa crescita del personale sanitario (in particolare infermieri e medici) presente nelle aziende sanitarie regionali. L’unico vincolo ulteriore è quello previsto dalle norme nazionali per tutte le regioni italiane: la spesa complessiva per il personale deve essere inferiore dell’1,4% rispetto al corrispondente ammontare dell’anno 2004.
COMUNICATO STAMPA
Torino, 17/10/2017
“E’ con grande soddisfazione che accogliamo la notizia dell’arrivo della nuova TAC presso l’Ospedale di Lanzo, l’inaugurazione di domani segna una bella vittoria per il nostro territorio e per tutti i suoi abitanti, grazie anche all’impegno costante del Comitato difesa Ospedale Lanzo“, afferma l’Onorevole Francesca Bonomo (PD) alla vigilia dell’evento organizzato dall’ASL To 4 per domattina, alle ore 11.30, presso la struttura ospedaliera di Via Marchesi della Rocca 30, Lanzo.
“La richiesta di ottenere questo importante strumento medico è più volte emersa nell’ambito dei tavoli da me organizzati in collaborazione con l’Onorevole Bonomo, i rappresentanti locali, le strutture coinvolte e l’assessorato regionale. L’Assessore Saitta ha quindi tenuto fede agli impegni presi con il territorio, consentendo di far arrivare proprio a Lanzo questa apparecchiatura cruciale per garantire alla comunità un servizio ospedaliero di adeguate qualità ed efficienza“, sottolinea il consigliere regionale Daniele Valle (PD).
Allego inoltre il comunicato stampa del Comitato difesa Ospedale Lanzo, del 25/09/2017, sulla vicenda:
“Era ora, da tempo il territorio aspettava questa notizia. LA PROSSIMA SETTIMANA verrà inaugurata e messa in funzione LA NUOVA TAC PRESSO L’OSPEDALE DI LANZO.
E’ con estrema soddisfazione che apprendiamo questa notizia che conferma la volontà di mantenere operativa la struttura che, negli anni passati, è stata a rischio di chiusura.
Il Comitato insieme ai sindaci del territorio AVEVA DA TEMPO richiesto che tale apparecchiatura, che è ormai indispensabile per veloci e corrette diagnosi, ritornasse sul territorio e alcune aperture in tal senso erano state fatte dal Dott. Ardissone, attuale direttore dell’ASL TO4.
Dopo lo smantellamento della precedente TAC, avvenuta diversi anni fa, l’eliminazione del Pronto soccorso notturno, la chiusura del reparto di Riabilitazione Cardiopolmonare, lo spostamento della maggior parte delle attività Onco-ematologiche a Ciriè, finalmente qualcosa di concreto ritorna a Lanzo.
Alcuni passi avanti si erano già fatti con l’apertura dell’apprezzato centro di cura per Disturbi alimentari, ma sicuramente questo non aveva controbilanciato quanto si era perso.
L’installazione della nuova TAC riapre invece interessanti prospettive sul pieno utilizzo dell’Ospedale di Lanzo NELLA LINEA DI QUANTO DA SEMPRE il Comitato chiede venga fatto.
In attesa di conoscere le modalità di utilizzo della preziosa macchina, ringraziamo i vertici dell’ASL e l’Assessore Regionale alla sanità rimanendo attenti a quanto accade intorno e dentro all’Ospedale.”